CaféLib 2.0. Specifiche tecniche e funzionalità

Network (insieme di Service Point)
Tutte le Biblioteche afferenti a un sistema bibliotecario sono Service Point appartenenti a un unico Network e condividono gli utenti finali del servizio e le politiche di gestione di questi ultimi.

Service Point
Il Service Point eroga direttamente il servizio di navigazione internet, è associato a una Biblioteca e contiene una o più Aree.

Aree e postazioni
Ogni Area rappresenta un raggruppamento di singole Postazioni Internet che condividono le stesse politiche di utilizzo.

Condivisione delle regole di navigazione
Il software permette la condivisione delle regole di navigazione per gli utenti di un Network, anche tra sistemi bibliotecari diversi.

Temporizzazione postazioni fisse
CaféLib 2.0 permette di temporizzare le singole postazioni con limiti giornalieri e settimanali, in circolarità nella rete e con sistemi di autoricarica.

GESTIONE STAZIONI

Con CaféLib 2.0 ciascun operatore è in grado di gestire e visualizzare le sessioni attive e di analizzare lo stato degli accessi per Aree e Service Point.

È anche possibile inserire commenti di descrizione della postazione e segnalare tramite flag se la postazione è attiva (funzionalità utile, ad esempio, nel caso di macchine in manutenzione).

Gli orari di attivazione e aggiornamento delle postazioni sono aggiornati in automatico dal sistema in base agli orari di apertura impostati per ogni singola sede.

È possibile, infine, forzare la disconnessione dell’utente per una sessione di navigazione, indicando il motivo della disconnessione.

FUNZIONALITÀ AGGIUNTIVE
  • Registrazione dei dati richiesti per legge relative alla navigazione degli utenti.
  • Integrazione delle anagrafiche con il sistema gestionale in uso per iscrizione e profilazione degli utenti.
  • Possibilità di aggiunta crediti aggiuntivi (convertibili in ore di navigazione) oltre a quelli disponibili di default, spendibili nelle singole sedi, oppure in circolarità nel network.
  • Statistiche di navigazione per singolo Network in base al numero di accessi e di navigazione.
  • Sistema di registrazione al servizio tramite SMS di validazione da smartphone.
  • Possibilità di utilizzare sistemi di autenticazione mediante CRS (Carta Regionale dei Servizi).
  • Integrazione con un sistema multilingua per gli utenti stranieri.
CONFIGURAZIONE STAZIONI

La configurazione delle stazioni è in carico agli operatori dei singoli Network, Service Point, Area e Postazione. Tramite il pannello di gestione gli utenti operatori possono agire esclusivamente sulle aree e sulle stazioni del proprio Service Point.

La configurazione è gestibile dagli operatori di tutte le stazioni, ordinabili per Network, Service Point, Area e indirizzo IP. 

Esempio di creazione e modifica di nuove aree con parametri di temporizzazione: Temporizzazione delle postazioni locali 10 / 20 / 60 / 90 minuti con gestione dei crediti giornalieri e settimanali e accesso Wi-Fi senza limiti di tempo o temporizzate.