Servizi aggiuntivi

Oltre alla navigazione internet sicura, a norma di legge e gratuita per tutti gli utenti, all'autenticazione con credenziali uniche per tutte le postazioni collegate e alle altre funzionalità di base del software, i partner di CaféLib 2.0 hanno a disposizione anche una selezione di componenti aggiuntive per personalizzare e migliorare il servizio offerto alla propria utenza.

FILTRO-CONTENUTI SUI DISPOSITIVI HOTSPOT CAFÉLIB 2.0

I filtri di navigazione possono essere attivati anche in assenza di un investimento hardware, grazie a una configurazione software sull’oggetto Mikrotik, attualmente installato in biblioteca. L’installazione, portata a termine da remoto, comprende un portale dedicato a ogni singola biblioteca, con la gestione delle Categorie (Eccezioni per ogni categoria; Elenco siti personali ammessi) e la fornitura di statistiche dettagliate delle tipologie di richieste degli utenti (Siti bloccati, Siti consentiti, Numero di richieste orarie/giornaliere, Log in tempo reale delle richieste degli utenti).

GESTIONE CENTRALIZZATA ACCESS POINT E MONITORAGGIO PROATTIVO SULLA  RETE CAFELIB 2.0

La gestione centralizzata semplifica la rete e potenzia l’infrastruttura della rete WiFi, oltre a consentire un monitoraggio in tempo reale di tutti i nodi della rete con apertura di segnalazioni al servizio HelpDesk OTRS. 
La Società di Assistenza potrà rilevare in tempo reale blocchi o fermi del servizio CaféLib 2.0. Per attivare il monitoraggio proattivo degli Access Point Mikrotik si dovranno installare nelle varie sedi un numero variabile di oggetti utili a garantire la completa/parziale copertura della struttura interessata.

Il servizio prevede, in caso di guasti e qualora necessaria, la sostituzione dell’Access Point a carico del capofila con garanzia del mantenimento del servizio.

Cosa gestisce l'infrastruttura
  • SSID per gli utenti
  • Password di sicurezza WPA
  • Gestione dei canali radio
  • Multi SSID per differenziare servizi in sede
  • Verifica del funzionamento degli AP
  • Numero degli utenti connessi
  • Segnale radio degli utenti connessi
  • Traffico degli utenti in tempo reale
MODULO STAMPE

Gestione stampe Cafelib2.0 è un potente software centralizzato per la gestione ed il controllo delle infrastrutture di stampa in ambienti compresi e non compresi nei server di stampa Windows/Unix/Linux.
Si tratta di un software semplicissimo da usare e che permette di gestire, limitare e contare le stampe, di verificare e registrare tutta l’attività di stampa (Windows/Linux/Unix/Mac), nonché di analizzare e controllare i costi di stampa, effettuando l’addebito dei lavori di stampa mediante l’inserimento, dalla postazione di lavoro, di codici corrispondenti a client o progetti. Inoltre, il software permette di confermare o autenticare i lavori di stampa dalla postazione di lavoro, prima dell’effettiva stampa, oltre ad eliminare gli sprechi di carta e ridurre le tempistiche di manutenzione della stampante. Il software è adatto ad aziende e biblioteche pubbliche di ogni dimensione ed è e già in uso in molte aziende e biblioteche pubbliche.

Funzionalità
  • Possibilità di gestire, controllare, monitorare ed eseguire conteggi delle stampe effettuate, di gestire e limitare le quote, edi generare report per le attività di stampa  di tutta (Windows/Linux/Unix/Mac).
  • Gestione di stampanti di qualsiasi tipo (server di stampa Windows/stampante a IP diretto/stampante collegata a una workstation).
  • Gestione di stampanti di qualsiasi marca (HP, Brother, Canon, Dell, Epson, OKI, Ricoh, Konica Minolta, Kyocera, Lexmark, Samsung, Xerox etc.).
  • Attivazione anche in assenza di server di stampa Windows.
  • Scansione stampanti di rete e raccolta di informazioni della stampante (contatore della stampante,  livello del toner,  numero di serie etc.).
  • Autenticazione di stampa/fatturazione con codice.
  • Gestione semplificata di utenti/gruppi/quote/regole.
  • Possibilità di salvare, visualizzare e ristampare il contenuto dei lavori di stampa.
  • Possibilità di monitorare, controllare e ridurre i costi associati a carta e toner.
  • Reportistica per analisi dei costi di stampa e la fatturazione ai clienti.
  • Possibilità di generare e inviare automaticamente report via e-mail.
  • In caso di ambienti di stampa esterni al server di stampa Windows/Unix/Linux, gli utenti inviano i lavori di stampa direttamente alla stampante, attraverso l’indirizzo IP di quest’ultima o della stampante collegata localmente alla postazione di lavoro, invece di inviarli alla stampante condivisa o al server di stampa Windows/Unix/Linux.
GESTIONE POSTAZIONI

In un'ottica di progettazione condivisa e di abbattimento dei costi di gestione delle postazioni, CSBNO propone alla biblioteca un sistema operativo Open Source Linux Ubuntu 18.04, attraverso il quale gestire il controllo e l'accesso alle postazioni pc.

Il sistema consente l’accesso a tutti gli utenti, con temporizzazione degli accessi e raccolta dati per reportistica e statistiche.
Il sistema Ubuntu preinstallato, rispetto a quello fornito dagli sviluppatori software, ha una personalizzazione con schede di ripristino hardware per rispondere alle esigenze di servizio.

BIBLIOTECA DIGITALE ED EDICOLA PRESSREADER

CSBNO mette a disposizione dei partner anche il servizio di biblioteca digitale  MLOL (Media Library Online) e di edicola digitale su piattaforma PressReader, con oltre 90.000 risorse online a disposizione e 6.000 periodici, italiani ed esteri, in 40 lingue in consultazione gratuita.
Sarà possibile accedere alle risorse digitali senza autenticazione per gli utenti connessi tramite CaféLib 2.0.